Modulo - Matematica 3.0
Modulo - Matematica 3.0
Il modulo intende favorire un migliore approccio verso la matematica, con collegamenti fra logica e intuizione, fra ragionamento e creatività, nelle 3^ classi. Prendendo spunto dalle prove nazionali Invalsi, gli interventi didattici ludico-creativi saranno volti alla costruzione di nuove conoscenze e nuove abilità da mettere in gioco in contesti via via più complessi e nuovi.
OBIETTIVI: migliorare gli apprendimenti di base in matematica; sviluppare le capacità logico-deduttive.
METODOLOGIE: lezione frontale partecipata (propedeutica, espositiva e rielaborativa), didattica laboratoriale, problem solving, learning by doing e by creating, peer tutoring, cooperative learning, approccio multimediale.
RISULTATI ATTESI: miglioramento delle competenze in matematica anche alla luce dei risultati conseguiti dagli studenti nelle prove INVALSI; innalzamento del successo formativo.
Il modulo prevede diversi momenti di VERIFICA e di VALUTAZIONE, attraverso cui sarà possibile accertare sia i livelli di competenza raggiunti dagli alunni nella comprensione e nell’uso della lingua italiana, sia i progressi compiuti negli aspetti socio-relazionali. Le valutazioni saranno accompagnate da momenti di autovalutazione, educando così gli allievi alla coscienza di sé e dei loro modi di apprendere.
Commenti
Posta un commento