Modulo - L2 Apprendo 4.0-5.0
L2 Apprendo 4.0-5.0
Il modulo di Italiano L2 è rivolto ad alunni stranieri di recente immigrazione di 4^ e 5^ classi mediante interventi didattici finalizzati al soddisfacimento dei bisogni comunicativi primari e alla costruzione di un vocabolario di base attraverso un approccio ludico-linguistico che rende l’apprendimento dinamico e stimolante.
OBIETTIVI: acquisire le abilità linguistiche primarie e integrate attraverso cui comprendere e produrre semplici comunicazioni orali e scritte; migliorare il grado di socializzazione e di partecipazione.
METODOLOGIE: lezione frontale partecipata (propedeutica, espositiva e rielaborativa), approccio personalizzato e individualizzato, didattica ludico-laboratoriale, peer education, cooperative learning, approccio multimediale.
RISULTATI ATTESI. miglioramento delle competenze in lingua italiana; innalzamento del successo formativo; inclusione sociale.
Il modulo prevede diversi momenti di VERIFICA e di VALUTAZIONE, attraverso cui sarà possibile accertare sia i livelli di competenza raggiunti dagli alunni nella comprensione e nell’uso della lingua italiana, sia i progressi compiuti negli aspetti socio-relazionali. Le valutazioni saranno accompagnate da momenti di autovalutazione, educando così gli allievi alla coscienza di sé e dei loro modi di apprendere.
Commenti
Posta un commento