MEMORIA E IMPEGNO

 

MEMORIA E IMPEGNO

Da settembre 2020 l'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale.

La Prof.ssa Giusy Lunetti ha coinvolto le classi 3B e 3D dell’Istituto Comprensivo L. Sciascia di Scoglitti in un’attività di approfondimento su tematiche di educazione civica riguardanti: la conoscenza e la pratica quotidiana del dettato costituzionale, i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza.

La riflessione e l’approfondimento hanno preso le mosse dalla conoscenza dell’Associazione Libera e delle sue finalità.

Gli alunni hanno compreso l’importanza di una giornata come il 21 marzo dedicata al ricordo delle vittime innocenti di mafia e hanno realizzato dei lavori multimediali attraverso i quali spiegare la nascita e l’evoluzione dei vari tipi di mafie, la corruzione e la stragi di mafia; hanno scelto nomi e storie nel lungo elenco di vittime per rinnovarne il ricordo e perché dal dolore e dall’indignazione possano nascere impegno sociale e speranza in un futuro migliore.

Arrivare preparati al 21 marzo, e quindi alla Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha significato per i nostri giovani comprendere pienamente il dolore delle famiglie coinvolte e l’importanza della memoria condivisa, del ricordo vivo di uomini, donne, bambini che hanno perso la vita per mano della violenza mafiosa.

Promuovere la cultura della legalità contro la corruzione e in nome della giustizia, della verità e dei diritti è a fondamento della nostra e di tutte le istituzioni scolastiche.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione "Cuori Virtuosi"

Pasqua 🐣 2024 - Plesso Campanella - Vittoria