La Tavola di San Giuseppe “nel” e “con” il Territorio

La Tavola di San Giuseppe “nel” e “con” il Territorio

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti, ha  ospitato la “Tavola” in onore di San Giuseppe allestita dai genitori e degli alunni frequentanti la scuola.

Il D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro insieme ad una rappresentanza di alunni e di docenti ha partecipato alla Tradizionale Benedizione dei Santi presso la Parrocchia Santa Maria di Portosalvo.

Successivamente la “Sacra Famiglia” impersonata dagli alunni, si è recata processionalmente presso i locali dell’Istituto per la tradizionale cena.

Nel Teatro il D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro ha aperto la tradizionale tavola con il Rito dell’accoglienza dei Santi.

Un gruppo di alunni, coordinati dalla Prof.ssa Forforelli, ha accolto i visitatori illustrando la storia della “Tavola” di San Giuseppe, il significato dell’iniziativa e di ogni singolo cibo, permettendo così che questa tradizione non venga persa ma trasmessa di generazione in generazione.

Grazie a questa importante tradizione, la scuola continua a “dialogare” con il territorio mostrando a tutti i visitatori non soltanto la bellezza della Tavola, ma coinvolgendo attivamente nell’iniziativa docenti, alunni e famiglie.

Un grazie va agli alunni, ai docenti e al “Comitato delle mamme” che con impegno e dedizione hanno realizzato la Tavola.

Un grazie particolate va al D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro sempre impegnata nel promuovere momenti di condivisione e di crescita sociale e culturale, ponendo l’accento sulla valenza didattica di ogni iniziativa svolta nell’istituto per il territorio.

 















































































































Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione "Cuori Virtuosi"

Pasqua 🐣 2024 - Plesso Campanella - Vittoria