A LEZIONE DI LEGALITÀ

 A LEZIONE DI LEGALITÀ

Oggi, il Vice Questore aggiunto Andrea Monaco e l’agente scelto Sortino hanno incontrato gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo grado dell’I.C. “L. Sciascia” per parlare di bullismo, cyberbullismo, droga, violenza sulle donne e sui minori, educazione stradale, diritto alla difesa. Sono questi alcuni dei temi affrontati negli incontri didattici per la 'Formazione della cultura della legalità.

I rappresentanti della Polizia di Stato si sono resi disponibili a rispondere alle tante domande poste dagli studenti. Hanno saputo mettersi “a misura di ragazzo” per spiegare regolamenti, casistiche e tematiche di attualità su cui si sono incentrati dubbi e curiosità.

Gli studenti, tra le tante domande, hanno chiesto come si entri a far parte della Polizia di Stato, che percorso di studi occorre e quali possibilità lavorative si aprono con questo tipo di carriera. Molto attuale poi, la gestione dei social network, il valore della privacy e la responsabilità di chi scrive tramite i canali digitali. L' intervento si inserisce nei diversi percorsi attivati durante questo anno scolastico al fine di sensibilizzare i ragazzi su tematiche attuali portate avanti da “Cittadinanza Trova”, nella persona della Prof.ssa Anna Chiaramonte. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Spataro per la sensibilità nel promuovere temi importanti per la crescita delle nuove generazioni a per l’apertura ad accogliere iniziative educative e formative nella scuola. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione "Cuori Virtuosi"

Pasqua 🐣 2024 - Plesso Campanella - Vittoria