25 NOVEMBRE 2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

25 NOVEMBRE 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “L. Sciascia” si sono cimentati in approfondimenti e percorsi di studio in occasione del 25 Novembre 2022, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La scuola , come agenzia educativa, può contribuire a cambiare quella cultura che “giustifica” la violenza e il sopruso nei confronti delle donne.

I nostri  alunni ovviamente non sono rimasti insensibili ai numerosi episodi che vedono sempre più spesso le donne come vittime di soprusi e minacce. La panchina e le scarpe rosse rappresentano dunque il rifiuto di tutto questo.

Oltre al lavoro educativo con gli alunni, il D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro ha voluto esprimere questo percorso con l’istallazione di “scarpette rose” sulla scalinata del Teatro Comunale di Vittoria, realizzate presso il laboratorio  di ceramica d’Istituto.

Alda Merini in una celebre citazione ne parlava così:

“Siamo state amate e odiate,

Adorate e rinnegate

Baciate e uccise

Solo perché donne”

Il 25 Novembre 2022 non sia una semplice commemorazione un semplice ricordo, ma sia l’inizio di una nuova “mentalità” che valorizzi la donna per la sua bellezza, la sua ricchezza, la sua forza dalla quale ogni essere umano ha avuto origine su questa terra.

 








Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione "Cuori Virtuosi"

Pasqua 🐣 2024 - Plesso Campanella - Vittoria