Ondina e l’Oceano - Progetto Continuità 2024/2025


- Ondina e l’Oceano - 

Progetto Continuità 2024/2025

Il progetto di continuità “Ondina e l’Oceano” nasce con l’intento di creare un ponte affettivo, relazionale e didattico tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, accompagnando i bambini nel passaggio da un ambiente scolastico conosciuto a uno nuovo, più strutturato.




Obiettivi

Favorire un passaggio sereno e graduale tra i due ordini scolastici. Promuovere un’esperienza educativa condivisa tra insegnanti e bambini. Stimolare la curiosità, la creatività e la collaborazione attraverso un personaggio guida (Ondina). Sviluppare abilità linguistiche, logico-matematiche, artistiche e relazionali in modo trasversale e giocoso. Descrizione del progetto Il progetto si è sviluppato attorno alla figura fantastica di Ondina, una piccola creatura marina che accompagna i bambini in un viaggio simbolico attraverso l’oceano, rappresentando il passaggio verso nuove esperienze scolastiche. Durante il percorso, Ondina ha inviato lettere, messaggi e piccoli oggetti misteriosi, chiedendo ai bambini aiuto per esplorare il mare e conoscere i suoi abitanti. Questo ha favorito un apprendimento motivato e partecipato. Attività svolte Incontri congiunti tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e le classi prime della primaria. Laboratori creativi e narrativi: costruzione di Ondina, disegni, drammatizzazioni, produzione di un libricino con la storia vissuta.


 

Attività Laboratoriale

Gioco simbolico e circle time per riflettere sulle emozioni legate al cambiamento. Visita alla scuola primaria per conoscere spazi, insegnanti e compagni futuri.

 

 

Metodologia

Apprendimento cooperativo e laboratoriale.

Approccio ludico e inclusivo.

Uso di materiali visivi e narrativi per facilitare la comprensione e l’immaginazione. Risultati osservati Maggiore familiarità dei bambini con l’ambiente della scuola primaria. Diminuzione dell’ansia da separazione e aumento della curiosità verso la nuova scuola. Costruzione di un clima di fiducia tra insegnanti dei due ordini e tra bambini. Partecipazione attiva e motivata a tutte le attività proposte.
























































Conclusione

Il progetto “Ondina e l’Oceano” si è rivelato un valido strumento per accompagnare i bambini nel passaggio tra infanzia e primaria, favorendo un’esperienza educativa ricca e significativa. La dimensione narrativa e fantastica ha reso l’apprendimento coinvolgente, stimolando emozioni, competenze e relazioni.









Commenti

Post popolari in questo blog

Inaugurazione Anno Scolastico - I.C. Sciascia Scoglitti - Plesso Campanella

Il valore delle donne

Scuola dell'Infanzia - Plesso Don Bosco: “Panareddi di Pasqua"