A Tiziana Nicosia: un memoriale per non dimenticare



Oggi, 9 Giugno 2022, presso l’I.C. “L. Sciascia” di Scoglitti si è svolta la cerimonia di intitolazione della Villetta in memoria dell’insegnante Tiziana Nicosia.

Il D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro, i familiari, la comunità scolastica, le autorità presenti hanno vissuto un momento toccante e significativo in ricordo di Tiziana.

 “Questo incontro vuole essere un viaggio, come quelli che Tiziana amava fare tanto…” ha evidenziato il Dirigente Scolastico nel suo messaggio di benvenuto, ma un viaggio diverso, attraverso la condivisione di ciò che lei amava fare e di ciò che lei ha lasciato nei nostri cuori per proporre di lei un ricordo che sappia rendere piena ragione della sua figura.” … “Tiziana è stata una donna di una cultura volta a formare, a educare il cittadino, a fargli aprire gli occhi sul mondo, a fargli comprendere la società in cui vive in modo critico.”

Durante la cerimonia gli alunni hanno avuto modo di ricordare la loro insegnante con uno spettacolo musicale mettendo in evidenza l’amore per lo sport e la musica, strumenti attraverso i quale riusciva a trasmettere la gioia per la vita ai suoi alunni.

Lo stesso Dirigente ha evidenziato come Tiziana è stata una persona del dialogo che ha saputo ascoltare e instaurare con l’altro, alunno o collega, ragazzo o adulto, un colloquio ricco e coinvolgente”.

Il video dei ricordi di Tiziana, il canto, le commoventi lettere degli alunni, il ricordo dei colleghi tutto accompagnato dalla magia della musica del violino, magistralmente suonato dal Prof. Passalacqua, docente dell’indirizzo musicale, ha reso straordinaria e significativa la cerimonia.

“Tiziana è stata una maestra nell’accezione più alta del termine, una maestra di cultura per molti e di vita per ciascuno di noi, anche se ha sempre fatto di tutto, nella sua innata modestia, per non essere definita tale”.

I molteplici momenti hanno dato spazio a mille emozioni; hanno fatto ricordare e raccontare, gioire e sorridere, riflettere e piangere, farsi coraggio nel ripetersi la frase che Tiziana amava tanto pronunciare “Ricordate sempre di sorridere perché il sorriso contiene tutte le vitamine del buon umore”.  

Quel buon umore che genera fiducia e consente al cuore di poter aggiungere “Signore, non ti chiediamo perché ce l’hai tolta, ma ti ringraziamo per il tempo che ce l’hai donata!”

 

 





































 


Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione "Cuori Virtuosi"

Pasqua 🐣 2024 - Plesso Campanella - Vittoria