Modulo - L1 Apprendo 4.0
L1 Apprendo 4.0
Il modulo si propone di potenziare la comprensione e la comunicazione in lingua madre nelle 4^ classi attraverso attività significative e motivanti che sviluppino la comprensione di varie tipologie testuali, di acquisire dimestichezza allo svolgimento delle prove Invalsi, mettendo in campo le abilità e competenze digitali, linguistiche e comunicative.
OBIETTIVI: migliorare la lettura, la comprensione, la comunicazione e la scrittura in lingua madre, la capacità di sintesi e di argomentazione, l’attenzione, l'interesse e la collaborazione.
METODOLOGIE: lezione frontale partecipata, brainstorming, circle time, peer tutoring, cooperative learning, didattica laboratoriale e creativa, approccio multimediale.
RISULTATI ATTESI: miglioramento delle competenze in lingua madre anche alla luce dei risultati conseguiti dagli studenti nelle prove INVALSI; innalzamento del successo formativo.
Si prevedono momenti di VERIFICA e di VALUTAZIONE, attraverso cui sarà possibile accertare sia i livelli di competenza raggiunti dagli alunni nella comprensione e nell’uso della lingua italiana, sia i progressi compiuti negli aspetti socio-relazionali. Le valutazioni saranno accompagnate da momenti di autovalutazione, educando gli allievi alla coscienza di sè e dei modi di apprendere.
Commenti
Posta un commento