Continuità tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Presso il nostro istituto si sono svolte le attività di
continuità tra gli alunni della Scuola dell’Infanzia e gli alunni delle Classi
Quinte della Scuola Primaria.
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un
requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni
che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di
persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo. Continuità significa considerare il percorso
formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizzi le
competenze acquisite e insieme riconosca la specificità di ciascuna scuola. Il passaggio da una scuola all'altra
rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si
concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di
scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia
scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e
responsabilità. Creare opportunità di
confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente
scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e
ansia. La continuità si prefigge di
aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a
rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo
il passaggio futuro. Proprio per questo
motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i
diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi del
bambino, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole
il suo percorso didattico-educativo.
Commenti
Posta un commento