PON - A piene mani

PON - A piene mani

L’obiettivo fondamentale del PON “A piene mani” è quello di promuovere l’attivazione di percorsi di educazione all’imprenditorialità per gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto Scolastico, affinché possano prendere coscienza della cultura di impresa per una crescita individuale e collettiva sotto il profilo umano e professionale. Educare i giovani all’imprenditorialità significa promuovere la cultura d’impresa, saper tradurre le idee in azione attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si offrono. Pertanto sono stati attivati tre percorsi formativi di ingresso, uno sulla conoscenza delle opportunità e delle modalità del “fare impresa”, l’altro sullo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali e l’ultimo sul rafforzamento delle competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale.

L’educazione alla cittadinanza economica è un aspetto importante della formazione dei cittadini ed è riconosciuta come un fondamentale elemento di stabilità e di sviluppo socioculturale.

Il progetto “A piene mani” si prefigge di: sviluppare l’approccio tecnico-creativo alla realizzazione di oggetti ceramici; sviluppare l’attività di sperimentazione pratica in collaborazione con il laboratorio di ceramica (già attivo nella scuola); sviluppare la capacità di argomentazione, presentazione e sintesi sulle scelte effettuate nella progettazione e realizzazione di oggetti reali; sviluppare la capacità imprenditoriale mediante la realizzazione di un mercato di acquisto solidale.





























































Commenti

Post popolari in questo blog

Inaugurazione Anno Scolastico - I.C. Sciascia Scoglitti - Plesso Campanella

Il valore delle donne

Scuola dell'Infanzia - Plesso Don Bosco: “Panareddi di Pasqua"